lunedì 24 settembre 2007

Piacere di avervi rivisti...anch'io grazie




Una scusa per un W.E., scappare dalla città, prendere l'ultimo raggio di sole a cavallo dell'autunno che incalza. E scoprire che hai ancora qualcosa da condividere con le facce dell'estate goliardica. E' normale un piccolo senzo di disagio perchè domani non farai più colazione con me, non dividerai la cassa e non ti sarai imposto nel mio quieto vivere. Pensi se ha veramente senso e poi perchè ce lo devi trovare, allora fai anche una scappata a Ravenna che non avevo ancora visto e mi innamoro dell'arte bizantina che mi ricordo sui vecchi libri di scuola mi affascinava , ma si la corona di Teodorico era bellissima , il senso ottagonale e tutto quel decoro a mosaico che veniva dall'oriente,che contaminava la fredda Roma e dava colore ai marmi bianchi e grigi.La cartolina di Galla Placidia mi colpisce e mi dispiace che il suo ritratto è a Brescia, allora scopro che nel corso dei secoli il personaggio di Galla Placidia ha colpito fortemente l'attenzione di studiosi e semplici appassionati e che le sono stati dedicati infatti romanzi, biografie, opere teatrali. Mi accorgo di uno sguardo intelligente anche se ritratto o forse proprio perchè ritratto. Si scrive "non disposta ad alcun compromesso".Morì di parto.

Nessun commento: