sabato 28 luglio 2007

Sono amareggiata...ciao Ulrich Mühe



Qualche trafiletto quà e là...

Personaggi – Germania
E' morto Ulrich Mühe
L'attore tedesco Ulrich Mühe, diventato famoso in tutto il mondo nei panni di un agente della Stasi nel film premio Oscar Le vite degli altri , è morto di cancro domenica all'età di 54 anni.

Cinema: morto Ulrich MüheScompare il protagonista del film premio Oscar ”Le vite degli altri”
Ulrich Mühe, straordinario protagonista del film “Le vite degli altri”, è scomparso ieri in Germania. L’attore divenuto popolare anche in Italia, dove “le vite degli altri“ ha avuto un grande successo di pubblico e di critica, era malato di cancro. Nato il 20 giugno 1953 a Grimma, piccolo centro della Sassonia, Mühe si era formato in una scuola per operai specializzati in edilizia, prima di fare il militare come guardia lungo il Muro di Berlino. Nel 1975 si diplomò a un Istituto di studi teatrali a Lipsia, e negli anni della DDR aveva lavorato come attore alla Volksbuehne e al Deutsches Theater di Berlino. Sposato con l'attrice Susanne Lothar, e padre di due figli, Ulrich Mühe ha ottenuto il suo più grande successo cinematografico proprio con il film di Florian Henckel von Donnersmarck, Le vite degli altri, dove ha interpretato il ruolo di Gerd Wiesler uno spietato ufficiale della Stasi, incaricato di spiare quotidianamente un noto scrittore teatrale nella Berlino Est del 1984. A questo personaggio complesso , che venendo a contatto con il mondo della cultura e della critica, compie una mutazione che lo porterà a comprendere le vite degli altri e a perdere la fede nel "sistema" , Ulrich Mühe ha regalato un ‘interpretazione che rimarrà nella memoria di chi ama il buon cinema .


Un attore sensibile e dimesso
Si è spento domenica scorsa a Walbeck, presso Lipsia, l'attore tedesco Ulrich Mühe, noto al pubblico soprattutto per la sua recente commovente e intensa performance nel film Le vite degli altri, vincitore dell'Oscar, ma già interprete di alcune opere del regista austriaco Michael Haneke, come l'agghiacciante Funny Games (tra poco in uscita in versione remake americano), in cui recita insieme alla moglie Susanne Lothar, che oggi lascia insieme ai due figli.L'attore aveva già dichiarato pubblicamente di essere malato di cancro allo stomaco: "Sì, ho un cancro, mi sto sottoponendo alle opportune terapie e spero che presto starò meglio", aveva detto. Lo scorso febbraio, dopo il suo ritorno dalla cerimonia degli Oscar a Los Angeles, Mühe si era sottoposto a un'operazione chirurgica e poi non era più apparso.

TEMPOVENTO
Luglio - ROMA, casa mia

Mi dispiace dolce Ulrich, neanche lo sapevo...è forse per questo che nei tuoi occhi si leggeva la profondità dell'abisso marino, forse in parte eri già li. Mi consola il tuo Oscar, almeno si vive per qualcosa. Sul palmo della mia mano un piccolo dolore per l'ultimo applauso che è davvero intenso.
Ciao.
Cazzo.


Nessun commento: