venerdì 5 ottobre 2007

Mario Ferrante - ma che bravo



Vista a Roma questa sua bella mostra, anima calda jazz, esprime calore e forza, dipinti pieni di colore e di carica con spatolate forti riesce a dare vita ai soggetti che straordinariamente visti da una distanza sembrano particolareggiati e avvicinandosi ne scopri l'effetto rarefatto.Bravo davvero, aiuta la permanenza brasiliana a infondere e ispirare la musicalità nel colore e nella figura.

Roma - dal 13 settembre al 7 ottobre 2007 - Palazzo Venezia - Roma
Mario Ferrante - Ubique Vacuum: racconti dalla città

Mario Ferrante nasce a Roma nel 1957 e, ancora bambino, si trasferisce in Brasile al seguito della famiglia. Qui compie i primi studi e inizia a dedicarsi al disegno e alla pittura frequentando lo studio di un artista di San Paolo. Nel 1970 rientra in Italia e, senza recidere il legame con il Brasile dove tornerà frequentemente anche per lunghi soggiorni, fissa la sua residenza a Benevento, dove frequenta il locale liceo artistico. Conseguito il diploma si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Napoli, che abbandonerà per dedicarsi completamente alla pittura.

A Benevento Ferrante apre uno studio d’arte dove tiene lezioni di pittura. Molto attivo anche nell’ambito dell’arte sacra, realizza le pale d’altare per diverse chiese a Benevento. Dalla metà degli anni Ottanta intensifica l’attività espositiva con mostre, in Italia e all’estero, e partecipazioni a premi nazionali e internazionali, le sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private. Attualmente vive ed opera a Roma.


http://www.marioferrante.it/

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, mi chiamo Francesco Ciaffi e mi occupo della comunicazione della Galleria d'arte Edarcom Europa.
Mi fa molto piacere che ti sia piaciuta la mostra di Palazzo Venezia e volevo mandarti il comunicato della nuova mostra che l'artista in questione terrà presso la Galleria Edarcom Europa dal 26 ottobre al 18 novembre. Sei chiaramente invitato all'inaugurazione questo venerdì alle 18,30.
Ciao

COMUNICATO STAMPA – INVITO


Si inaugura venerdì 26 ottobre 2007 presso la galleria d’arte contemporanea Edarcom Europa, in Via Macedonia, 12/16 a Roma, una personale dell’artista Mario Ferrante intitolata “Concerto metropolitano”.
L’esposizione si compone di due itinerari tesi, da un lato a ripercorrere la ricerca pittorica degli ultimi anni, dall’altro a presentare una selezione di dipinti recenti, alcuni dei quali provenienti dalle importanti rassegne personali ospitate nel corso di quest’anno a Napoli presso il Maschio Angioino e a Roma nelle sale di Palazzo Venezia.
Come ha avuto modo di sottolineare Massimo Rossi Ruben, Capitano della Guardia di Finanza – Gruppo Tutela Patrimonio Artistico ed Archeologico, in un saggio critico di introduzione al catalogo pubblicato in occasione della mostra allestita nelle sale di Palazzo Venezia nel mese di settembre 2007, “Ferrante è un artista che sembra interessarsi maggiormente alla “pittura fisica”, che non alla progettazione teorica della propria arte. In altre parole, è un artista che da sempre e con estrema coerenza, si serve della propria opera come di un linguaggio autonomo attraverso il quale narrare e far parlare di sé. La sua modernità, la sua grande attualità, consistono nell’aver saputo costruire questo linguaggio in modo originale ed estremamente personale, senza mai perdere di vista il vero senso del “quadro” – quello della sua funzione formale, di ornamento e decoro puro – e, contemporaneamente, trasponendo in esso il proprio orizzonte spirituale, lo sfondo metafisico attraverso cui si rivelano le immagini della sua concezione dell’arte”.
La mostra sarà visibile fino al 18 novembre 2007.




SCHEDA INFORMATIVA

ARTISTA: Mario Ferrante
TITOLO: “Concerto metropolitano”
PERIODO MOSTRA: 26 ottobre – 18 novembre 2007
PATROCINIO: Municipio IX del Comune di Roma
INGRESSO: Libero
IDEAZIONE: Gianfranco Ciaffi
ORGANIZZAZIONE: Edarcom Europa
INDIRIZZO DELLA GALLERIA: Via Macedonia, 12/16 - Roma
ORARIO DELLA GALLERIA: Lun - Dom 10,30/13,00 – 15,30/19,30
INFO: 06.7802620
WEB: www.edarcom.it

arteria50 ha detto...

Grazie per l'invito, davvero onorata credo che per venerdi sera il mio dannato lavoro, quello che mi permette di nutrirmi, mi blocca sino alle 19,30 e non sarò in grado di raggiungere l'inagurazione ma senz'altro sabato conto di venire ad ammirare l'artista.
Per eventuali manifestazioni sono a disposizione, se non impossibilitata da cause maggiori.